
Descrizione
10 ottobre 2025
Bari
In occasione della XIV edizione della Giornata regionale contro le solidutini, venerdì 10 ottobre alle ore 21.00, il Teatro Abeliano di Bari ospiterà la prima nazionale della Lectio Magistralis “Donne Distorte”, curata e interpretata da Daniela Baldassarra.
Lo spettacolo rappresenta un ampio viaggio storico, politico e sociale attraverso le vite pubbliche e private di tre donne diversissime tra loro, appartenenti a epoche lontane, ma unite da un filo comune: la ricerca della libertà.
È la prima Lectio Magistralis firmata da Baldassarra, che sceglie di rileggere e ribaltare la visione tradizionale del potere femminile, invitando il pubblico a superare stereotipi e pregiudizi ancora radicati. Con il suo stile ironico e provocatorio, l’autrice accompagna gli spettatori in un percorso che intreccia passato e presente, per restituire centralità e forza a un femminile libero, consapevole e autentico.
Un appuntamento che rinnova l’impegno della Puglia nel promuovere la cultura dell’ascolto, dell’inclusione e delle relazioni umane, contro l’isolamento e l’indifferenza.
.