
Descrizione
15 aprile 2025 – 30 settembre 2025
A cura di Piernicola Maria Di Iorio
Casa Alberobello – Largo Martellotta – Alberobello – Bari
Le sale di Casa Alberobello ospitano da oggi al 30 settembre oltre 50 opere tra le più irriverenti e controcorrente della scena artistica contemporanea dal titolo Banksy e altre storie di artisti ribelli.
L’evento, in esclusiva per il Locus Festival 2025, è prodotto e organizzato da Bass Culture e Piuma, con il patrocinio del Comune di Alberobello. Si tratta di un percorso visivo in cui l’arte disturba, interroga e racconta il presente attraverso Banksy e altri protagonisti della ribellione creativa.
La mostra rappresenta una summa dell’arte contemporanea, presentando opere di Banksy, TvBoy, Schifano, Warhol Damien Hirst, Mr Brainwash, Obey, Takashi Murakami, Liu Bolin, e poi Kaws, Accardi, Petrucci, Rizek. Tutti protagonisti di un’arte pubblica e sociale che è diventata linguaggio diretto e di denuncia.
Curata da Piernicola Maria Di Iorio, la mostra racconta storie controcorrente, parla di vita, di morte, di ingiustizia sociale, di guerre, narrate ora con spirito canzonatorio, ora con maestria lirica o con un tono di attacco.