Circonauta Festival

Circonauta Festival

  • 73048 Nardò, Apulia Italy

Descrizione

04 – 05 – 06 – 07 – 08 – 09 – 10 – 11 – 12 – 13 luglio 2025

Nardò (LE)

Circonauta torna a Nardò con la sua undicesima edizione e apre un nuovo ciclo triennale dedicato al tema “Ri-pensare il pianeta”, una riflessione artistica e collettiva sulla relazione tra esseri umani e ambiente.

Nel 2025, il primo elemento protagonista sarà l’aria: invisibile, leggera, vitale. Simbolo di libertà, movimento, respiro e mutazione.

Per nove giorni, artisti e compagnie da tutto il mondo animeranno il centro storico e gli spazi naturali del territorio con: spettacoli di circo contemporaneo, performance site-specific, installazioni immersive, laboratori e incontri per tutte le età. Un festival partecipato, accessibile e sostenibile, che intreccia arte, comunità e paesaggio per immaginare nuovi futuri possibili, in equilibrio tra poesia e consapevolezza.

Dal 2015, “Circonauta, festival internazionale del circo contemporaneo e delle arti di strada” è un appuntamento che porta in Puglia i migliori esempi del circo di strada, tra clownerie, musica, acrobatica aerea, giocoleria, fakirismo.

Il Circonauta Festival è oggi un progetto che vuole favorire la diffusione delle arti circensi, del teatro, della danza e della musica della strada, vuole valorizzare il territorio e i suoi centri storici, vuole facilitare il rapporto umano, l’arte del sorriso, vuole farci divenire parte di un sogno. L’Evento si distingue per la sua caratteristica organizzativa e per la cura degli allestimenti, la scelta della proposta artistica, il mercatino degli artigiani, dove è possibile apprezzare produzioni originali e ricercate, le sue “derive”. Festival a cielo aperto, è accolto dalla città di Nardò (Lecce), icona del barocco salentino.

 

 

Galleria

circonauta

Mappa

73048 Nardò, Apulia Italy