
Descrizione
28 luglio 2025
Lecce
Chiostro del Convitto Palmieri 28 luglio 2025, ore 21.15
Nell’ambito della rassegna Metti un Libro a Teatro, torna a incantare il pubblico leccese lo storico Chiostro del Convitto Palmieri, cornice ideale per una serata in cui musica e teatro si fondono in un racconto intenso ed emozionante: E cantava le canzoni, omaggio a Rino Gaetano firmato da Alessandra Pizzi, andrà in scena il 28 luglio alle ore 21.15, con Alessio Vassallo e la partecipazione di Lorenzo Mancarella.
Un viaggio attraverso le parole, le note e la visione poetica di uno degli artisti più anticonformisti della musica italiana. Un’occasione per riscoprire la profondità di testi che, dietro l’apparente leggerezza, celano uno sguardo lucido, ironico e visionario sul nostro tempo.
Lo spettacolo propone un’immersione nella produzione artistica di Rino Gaetano, letta con sensibilità teatrale e accompagnata dal vivo dalle interpretazioni di Alessio Vassallo – volto noto di cinema e fiction – e dalle musiche di Lorenzo Mancarella.
Ne nasce un ritratto inedito e vibrante, dove la voce si alterna al canto, la parola alla melodia, per restituire tutta la forza di un artista capace di precorrere i tempi, con la leggerezza di chi sa dire l’indicibile. A firmare la drammaturgia e la regia, Alessandra Pizzi, che restituisce al pubblico un affresco intimo e universale, dove ognuno può riconoscere qualcosa di sé.