365-giorni-in-Puglia-2

I Concerti del Faro – Note di luna piena

Descrizione

12 luglio 2025

Santa Maria di Leuca (LECCE)

 

Prende il via nello scenario unico del piazzale del Faro di Leuca, la sesta edizione de I Concerti del Faro – Note di luna piena, la rassegna estiva organizzata dall’associazione culturale Lampus in collaborazione con la Basilica – Santuario Santa Maria de Finibus Terrae che porta in Salento grandi interpreti del jazz internazionale.

In uno spazio di straordinaria bellezza che segna l’estremità del Salento ma anche un punto nevralgico del Mediterraneo, la rassegna prevede tre appuntamenti in concomitanza con le notti di luna piena dell’estate (12 luglio, 9 agosto e 7 settembre) che vedranno protagoniste delle vere icone del Jazz.

Si parte il 12 luglio con il concerto di presentazione dell’album Portrait of a Moment per la storica etichetta Red RecordsSul palco un trio davvero speciale che al fianco di due giovani talentuosissimi italiani residenti a New York, il pianista Tommaso Perazzo e il batterista Marcello Cardillo vedrà il loro mitico mentore americano: il contrabbassista Buster Williams, candidato ai Grammy Awards e collaboratore di icone come Miles Davis, Herbie Hancock, Sarah Vaughan e molte altre star.

Portrait of a moment sarà molto più di un concerto perché racconterà in note l’incontro tra due giovani talenti italiani della scena jazz newyorkese e il loro mentore, in un dialogo vivo tra generazioni ed estetiche musicali.

Residenti a New York, dove si perfezionano attraverso studi avanzati e frequenti performance nei principali jazz club, Perazzo e Cardillo trovano in Williams una guida artistica capace di trasformare l’esperienza in ispirazione condivisa.

Il risultato è un progetto vibrante, tra composizioni originali e riletture sorprendenti, che unisce la profondità del piano trio classico a un linguaggio moderno, elegante e imprevedibile.

Da non perdere anche i successivi appuntamenti del 9 agosto per la presentazione dell’album Riofonic della cantante Mafalda Minnozzi accompagnata dal chitarrista Paul Ricci e il 7 settembre per il concerto di presentazione dell’album 1989 del Riccardo Arrighini Trio. Affianco al pianista toscano il sassofonista Gianmarco Scaglia e Paul Wertico, lo storico batterista di Pat Metheny.

Luogo: Leuca, piazzale della Basilica – lato faro

Inizio concerto h. 21.00

Ingresso con tessera associativa (5€) e quota di partecipazione (25€) acquistabili su 

www. oooh.events

Servizi

    • Esperienze locali