
Descrizione
08 – 09 – 10 – 11 maggio 2025
San Severo (FG)
L’evento, anche per le IV edizione si conferma un vivace centro di riflessione e di espressione artistica che affronta con attenzione e sensibilità le dinamiche dello sviluppo del paesaggio italiano contemporaneo, un tema complesso e in continua evoluzione, Appuntamento dall’8 all’11 maggio a San Severo e nelle città dell’Alto Tavoliere delle Puglie, San Paolo di Civitate e Serracapriola, lungo il Tratturo Magno L’Aquila- Foggia.
Il Festival è promosso e organizzato dai Comuni coinvolti, con la direzione artistica del poeta e scrittore Davide Rondoni e il coordinamento di Fabio Mucilli ed Enrico Fraccacreta. La sinergia tra i diversi comuni nella progettazione e realizzazione dell’evento ha non solo ampliato la sua portata geografica, ma ha soprattutto rafforzato e rinnovato un’identità culturale territoriale ricca e coesa, creando un senso di appartenenza condiviso e proiettato verso il futuro.
Una terra da scoprire, una terra di scoperte e incontri: sarà questo il filo rosso che terrà insieme gli eventi di musica, poesia, letteratura, fumetti, arte visiva; gli incontri e workshop di progettazione, i seminari sul rapporto tra paesaggio ed energie rinnovabili, le passeggiate e degustazioni.
«Il paesaggio umano non sarebbe per nulla interessante senza la bellezza degli incontri, dell’arte e delle riflessioni serie. Che ce ne faremmo di un bel paesaggio vuoto di umanità viva e intensa? La vita non è da chiudere in un bel quadretto, ma da servire e rinnovare con fantasia e generosità di arte e cultura. Il Paesaggio che piace a noi è quello pieno di vita», nelle parole di Davide Rondoni la sintesi dello spirito della IV edizione del Festival.
L’inaugurazione, giovedì 8 maggio ore 18 Galleria dei Celestini a San Severo, alla presenza del Sindaco di San Severo, Lidya Colangelo, Costantino Rubino, Sindaco di San Paolo di Civitate e Michele Leombruno, Sindaco f.f. di Serracapriola. Partecipano il direttore artistico Davide Rondoni, il poeta Enrico Fraccacreta e Fabio Mucilli, Dirigente Area Urbanistica e Attività Produttive del Comune di San Severo.
Va ad Ambrogio Sparagna, musicista compositore etnomusicologo, inventore della Notte della Taranta e guida della Orchestra di Musica Popolare italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Premio Speciale del Paesaggio “Mosaico di San Severo” 2025, «per la sua abilità straordinaria di trasformare il paesaggio in musica e la musica in un’esperienza paesaggistica».
Grande festa per la “Notte dei transumanti” con i ritmi, i suoni, i canti e balli della tradizione con la voce e la fisarmonica di Ambrogio Sparagna, la musica del polistrumentista Raffaello Simeoni e la voce e i tamburelli di Alessia Salvucci.
Per il ciclo di incontri il “Mosaico di San Severo, Cattedra del Paesaggio”, due momenti di riflessione su paesaggio e letteratura con la giovane scrittrice e seguitissima blogger pugliese Sara Ciafardoni e il poeta e scrittore Paolo Lagazzi. Poesia, fumetti, musica con grandi protagonisti della scena contemporanea: il ricordo di Andrea Pazienza e il suo rapporto con il paesaggio, i versi e le parole del direttore artistico Davide Rondoni, e di Enrico Fraccacreta, Greta Mauro, Lorenzo Sepalone, Alessia Iuliano, Raffaele Niro, Lucio Toma. Al Festival, la mostra “Genesi di un Paesaggio” di Judith Lange: il mito delle origini tra arte e fotografia
E ancora, incontri, convegni, workshop di progettazione, seminari su paesaggi rinnovabili, rurali e urbani. Partecipano tra i massimi esperti e studiosi, tra cui Antonio Leone (Università del Salento) e Paolo Colarossi (Istituto Nazionale Urbanistica), architetti, ingegneri, geologi, agronomi, docenti, scuole del territorio.
Anche quest’anno visite guidate e passeggiate lungo il tratturo Magno L’Aquila – Foggia a Serracapriola e San Paolo di Civitate animate da musica, balli, degustazioni di prodotti tipici.