
Descrizione
19 luglio – 10 agosto 2025
Ostuni
La galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni inaugura sabato 19 luglio 2025, alle ore 20.00, la mostra bipersonale delle artiste inglesi Caroline e Joanna Lazzarini, dal titolo I am not bound by my body, a cura di Garry Roberts.
Il progetto espositivo nasce dall’idea di riunire un duplice lavoro in un corpo unico, svincolato dalla fisicità e fluido nella sua essenza immateriale. In una prospettiva filosofica e spirituale le artiste, ciascuna in uno specifico linguaggio, esprimono nell’atto creativo la verità personale del Sé non limitato o costretto nella forma fisica, bensì che trascenda il corporeo.
I am not bound by my body, scrive il curatore, è una collaborazione tra Caroline e Joanna, il cui focus è l’esplorazione del senso del sé attraverso i corpi in cui siamo nati e nel percorso che siamo destinati a seguire. Ci sono diverse somiglianze tra il lavoro a penna fine di Joanna e quello in filo metallico di Caroline, anche se gli stili e i mezzi risultano opposti; è evidente infatti la rappresentazione dell’energia che scorre attraverso il corpo pittorico dell’una e quello scultoreo dell’altra che ricongiunge entrambe in punti vitali di intensa emozione. Così il lavoro delle due artiste scorre tra spazi e linee, che si tratti di filo o inchiostro; questa fascinazione energetica, che riscontriamo nelle loro opere, deriva dalla loro identità genetica e dall’innata consapevolezza che sono molto più del loro sé fisico e senziente. D’altronde, ci sono opere che trovano costantemente modi per esprimere sia l’energia maschile che quella femminile: lo yin e lo yang, le due energie polari presenti in tutto.