
Descrizione
28 settembre 2025
Trani (BAT)
Giovedì 25 settembre 2025, alle ore 16.30 nella splendida cornice di Palazzo Valenzano a Trani sarà ospitato l’incontro “Patrimonio e innovazione. Strategie per l’efficienza degli edifici storici”. Un momento di confronto dedicato al rapporto tra conservazione del patrimonio e sostenibilità energetica, nell’ambito della programmazione della XXIV edizione de “I Dialoghi di Trani”.
Porteranno i saluti istituzionali Luigi La Rocca, Capo del Dipartimento Tutela Patrimonio Culturale; Fabrizio Magani, Direttore DG ABAP; Anita Guarnieri, Soprintendente ABAP BAT-FG; Amedeo Bottaro, Sindaco di Trani; Andrea Roselli, Presidente Ordine Architetti P.P.C. BAT; Alessandro Cervino, Vicepresidente Ordine Ingegneri BAT. Il fulcro di questo importante appuntamento sarà la presentazione del volume “Conservazione ed efficienza energetica dell’edilizia storica” (Nardini Editore) di Alessia Buda, con l’introduzione a cura della Dirigente DG ABAP Cristina Bartolini.
Il libro indaga con rigore scientifico e visione innovativa le opportunità e le criticità di un approccio integrato alla tutela e al miglioramento delle prestazioni del patrimonio costruito storico. Dialogheranno con l’autrice la Soprintendente arch. Anita Guarnieri, il Professore Stefano della Torre, cattedra UNESCO presso il Politecnico di Milano, e la ricercatrice ISPC-CNR arch. Letizia Martinelli.
Il confronto offrirà spunti concreti su metodologie, casi studio e strategie, rivolgendosi a studiosi, professionisti e cittadini interessati al futuro dei centri storici, in un dialogo costante tra tradizione, innovazione e sostenibilità. Obiettivo primario è stimolare un dibattito costruttivo tra ricerca e professione, analizzando lo stato delle conoscenze, l’efficacia delle direttive vigenti e gli ostacoli alla loro applicazione, per favorire un necessario aggiornamento normativo e operativo.
L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza ABAP per le province BAT e Foggia e dalla Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, con il coinvolgimento del Comune di Trani, dell’Ordine degli Architetti P.P.C.BAT e dell’Ordine degli Ingegneri BAT. La partecipazione all’evento darà diritto a 3 CFP per Architetti e Ingegneri.