PremiTour 2025

PremiTour 2025

  • 71038 Pietramontecorvino , Apulia Italy

Descrizione

27 agosto 2025

Pietramontecorvino (FOGGIA)

Pietramontecorvino si prepara a diventare, per un giorno, vetrina delle eccellenze locali e laboratorio di idee sul futuro dei piccoli borghi. Il 27 agosto alle 18, nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale, andrà in scena la terza tappa del PremiTour 2025, l’educational itinerante che promuove la cultura dell’olio extravergine d’oliva e delle cultivar tipiche DOP del nord della Puglia.

L’incontro, dal titolo “La valorizzazione dei piccoli borghi attraverso la promozione delle sue eccellenze locali”, vedrà riuniti esperti, rappresentanti istituzionali e produttori del territorio. L’iniziativa è promossa dall’associazione Only Food con il sostegno della Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico, con l’obiettivo di stimolare strategie innovative per la crescita economica e culturale delle realtà locali, puntando sul patrimonio enogastronomico e culturale del Made in Puglia.

Dopo i saluti istituzionali del segretario dell’Ufficio di Presidenza della Regione Puglia, Sergio Clemente, e dell’amministrazione comunale di Pietra, il dibattito sarà moderato dal giornalista Piero Russo. Interverranno tra gli altri Ilenia Diana, progettista del PremiTour, Pasquale De Vita, presidente del GAL Meridaunia, e Gerardo Fascia, innovation manager, presidente di Confcooperative Cultura, Turismo e Sport Puglia, nonché autore del libro “Acquasale, Diario civico di un meridionale autocritico”. Fascia proporrà una riflessione sulla necessità di una rivoluzione civica e culturale dal basso per ridare slancio ai piccoli centri. A seguire, Alfonso Mogavero, agronomo esperto in marchi di qualità, porterà la sua esperienza tecnica sul tema.

Un ruolo centrale sarà affidato anche ai rappresentanti dell’associazione Eccellenze Petrajole: Luca Sauchelli, Leonardo de Cristofaro, Luigi de Luca e Pasquale Santoro, che racchiudono l’impegno di quattro realtà locali – Salumi Santoro, Birrificio Montalto, Il Corvino Bianco e Frantoio Sauchelli 1987. Le loro produzioni, simbolo della tradizione e dell’innovazione del territorio, saranno protagoniste di una degustazione che chiuderà la serata.

Il PremiTour 2025, dunque, non è solo un viaggio alla scoperta dell’olio EVO, ma anche un’occasione per raccontare e valorizzare i borghi pugliesi, veri scrigni di cultura, sapori e saperi.

Mappa

71038 Pietramontecorvino , Apulia Italy