
Descrizione
05 – 11 – 24 luglio 2025
Taranto
Il Taranto Opera Festival 2025 si conferma uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama lirico del Sud Italia con una programmazione articolata tra la stagione invernale e quella estiva, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico all’opera e promuovere il territorio attraverso la cultura.
Sabato 5 luglio si comincia con Nabucco di Giuseppe Verdi. Un’opera potente, drammatica, universale. La storia del re babilonese, del suo delirio di onnipotenza e della sua redenzione, sullo sfondo della lotta di un popolo per la libertà. E poi quel coro, “Va’, pensiero”, che da solo vale il prezzo del biglietto.
Venerdì 11 luglio – THE FOUR ITALIAN TENORS. Un concerto-spettacolo straordinario: quattro tenori, le più belle arie della tradizione italiana e un viaggio musicale emozionante che celebra il belcanto nel mondo.
Giovedì 24 luglio sarà la volta di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Un’opera intensa, che in poco più di un’ora racconta tutto: amore, tradimento, rabbia, vendetta. Ambientata in una Sicilia aspra e passionale, è una delle opere più dirette e struggenti mai scritte.