Teatini in Musica

Teatini in Musica

  • 73100 Lecce , Apulia Italy

Descrizione

25 – 26 – 27 luglio 2025

Lecce

Il suggestivo Chiostro dei Teatini di Lecce, con la sua eleganza seicentesca e l’atmosfera senza tempo, si trasforma in palcoscenico d’eccezione per “Teatini in Musica”, il festival che porta nella città barocca tre appuntamenti imperdibili con la musica dal vivo.

Tre serate all’aperto, tutte con inizio alle ore 20.45, che offriranno un viaggio musicale tra swing, jazz e soul, all’interno di una cornice architettonica che incanta per la sua armonia e la sua storia. La rassegna è realizzata dalla Camerata Musicale Salentina in collaborazione con il Comune di Lecce, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Puglia. Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.

Ad aprire il festival, venerdì 25 luglio, saranno i Black Ball Boogie, una formazione dal sound travolgente che mescola swing, rhythm & blues e rock’n’roll con un’energia contagiosa. Il gruppo, noto per le sue performance esplosive e per la capacità di coinvolgere il pubblico, proporrà una vera esperienza rock ‘n’ roll: uno show mozzafiato nato dalla accurata e attenta selezione di brani dagli anni 40 e 50, riarrangiati con una nuova e fresca energia, brani originali in italiano, outfit a tema e una travolgente presenza scenica.

La serata di sabato 26 luglio sarà dedicata all’eleganza del jazz e alla profondità emotiva della voce di Karima, affiancata al pianoforte da Piero Frassi. Il progetto musicale “Lifetime” è un percorso intimo e suggestivo in cui Karima si racconta attraverso la musica, sua fedele compagna di vita, percorrendo un viaggio nei ricordi, nelle emozioni e nella passione. Per intraprendere questo viaggio si affida all’amicizia e al talento di Piero Frassi, che vestirà la sua voce con dei bellissimi arrangiamenti. Sarà un concerto da non perdere, in cui jazz, soul e canzone d’autore si fondono in un racconto sonoro intenso e ricco di sfumature.

A chiudere il festival, domenica 27 luglio, sarà il concerto dello straordinario pianista jazz Giuseppe Magagnino, noto per un linguaggio musicale che coniuga lirismo mediterraneo e libertà improvvisativa. In questa occasione speciale, insieme al suo Mag Trio, Magagnino ospiterà Simona Severini, voce dalla cifra stilistica inconfondibile, capace di attraversare generi e atmosfere con straordinaria sensibilità. Supportati al contrabbasso da Giampaolo Laurentaci e alla batteria da Dario Riccardo, Giuseppe Magagnino e Simona Severini accompagneranno il pubblico attraverso il mondo delle “Song” nelle sue innumerevoli sfaccettature, costruendo un percorso musicale che spazia dai brani inediti degli stessi artisti fino agli standard jazz e alle song americane più contemporanee, rivisitate con arrangiamenti unici. Un viaggio emozionale di grande impatto emotivo, da vivere nella magica atmosfera del Chiostro dei Teatini.

Per informazioni e biglietti, rivolgersi alla Camerata Musicale Salentina (in Viale Oronzo Quarta 20 a Lecce, tel. 348 0072654 – 348 0072655; email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com).

Ticket disponibili anche su Vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito.

Mappa

73100 Lecce , Apulia Italy