Monte Dauni

Monte Dauni

  • Biccari , Apulia Italy

Descrizione

Otto “Bandiere Arancioni” e quattro riconoscimenti tra i “Borghi più belli d’Italia”: un primato di tutto rispetto per i Monti Dauni, un angolo autentico di Puglia, nel cuore della provincia di Foggia.

Qui, 29 piccoli borghi disegnano il profilo dell’Appennino Dauno, mosaico di paesaggi collinari, foreste rigogliose, boschi e costruzioni in pietra con i caratteristici tetti spioventi. Un territorio affascinante, tutto da scoprire, che sta conquistando sempre più attenzione anche dal punto di vista turistico.

La “Bandiera Arancione”, ossia il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano, sventola su ben otto comuni: Alberona, Bovino, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Roseto Valfortore, Sant’Agata di Puglia e Troia.

Quattro dei comuni già citati rientrano anche nel prestigioso elenco “Borghi più belli d’Italia” riconosciuti dall’omonima associazione nata nel 2002 proprio per valorizzare, e promuovere, il grande patrimonio di storia, arte, cultura e paesaggi presente nei piccoli centri italiani. Si tratta di Alberona, Bovino, Pietramontecorvino e Roseto.

Galleria

Monti-Dauni_365giorniinpuglia

Mappa

Biccari , Apulia Italy